Termini di Servizio del contratto di vendita a distanza di corsi di formazione on-line
Premesso che
Ai fini del presente contratto, si intende per:
- “Autore”, la persona giuridica (Roberto Costella) che eroga i servizi di formazione in modalità e-learning, identificandoli con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
- Piattaforma: l’area virtuale accessibile per via telematica dall’Utente e messa a disposizione da parte della società Social Academy S.r.l. con il nome BusinessinCloud e tramite la quale potranno essere erogati i servizi di formazione;
- “Utente”, il soggetto che ha acquistato i corsi di formazione on-line secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto a distanza e nelle sezioni descrittive disponibili sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
- “Prodotto”, i corsi di formazione in modalità E-learning, siano essi erogati in modalità asincrona o sincrona disponibili sulla Piattaforma;
- “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra l’Autore e l’Utente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
- “Sito”, il sito Internet (in tutte le sue pagine) SpiderStem, presente nella piattaforma BusinessinCloud, di proprietà esclusiva dell’Autore;
- Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale) l’Utente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del Sito, alla Privacy Policy e agli avvisi, raccomandazioni e suggerimenti riportate nel Sito;
- L’Utente autorizza espressamente l’Autore ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;
- Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte dell’Autore, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.
Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali
Art.1 Oggetto del contratto
Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’acquisto, da parte dell’Utente, di uno o più corsi di formazione, ivi compresi eventuali documenti, da scaricare, facenti parte integrante dei corsi medesimi.
Art.2 Informazioni precontrattuali
L’Utente dichiara espressamente di aver preso visione e conoscenza, preventivamente all’acquisto on-line del Prodotto, tutte le informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali e relativi rimandi, nel Sito e nella scheda del prodotto, da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Prodotto, l’elenco dei contenuti, il prezzo e le modalità di pagamento.
Art.3 Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui l’Autore (e per esso la Piattaforma BusinessinCloud preposta alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione dell’Utente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al corso prescelto e con la ricezione da parte della Piattaforma ospitante o dell’Autore del pagamento del corrispettivo per i corsi medesimi.
Art.4 Preclusioni al contratto
L’Autore si riserva la facoltà di non dare seguito all’erogazione del Corso dandone comunicazione all’Utente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato al momento dell’iscrizione; in tal caso, l’Autore provvederà a rimborsare all’Utente il corrispettivo già versato, con l’esclusione di ogni altro risarcimento o indennizzo, anche relativo ad eventuali spese strumentali alla fruizione del Corso già sostenute dall’Utente.
L’Autore avrà quindi la facoltà di interrompere l’erogazione del Corso acquistato dal Cliente a titolo esemplificativo e non esaustivo: qualora vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza; qualora si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.
Art.5 Tutela del diritto d’autore e della Proprietà Intellettuale
- L’Utente riconosce in capo all’Autore l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi.
- È fatto espresso divieto all’Utente di riprodurre, permanentemente o temporaneamente, totalmente o parzialmente, i contenuti dei Corsi con qualsiasi mezzo o in qualsiasi forma od usare, riprodurre, estrarre, modificare autonomamente parti dei Corsi, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il codice sorgente, l’interfaccia, il materiale didattico, il testo o eventuali immagini. È fatto, inoltre, espresso divieto all’Utente di riprodurre, anche per estratto, duplicare, copiare, vendere, locare o comunque sfruttare il Corso o sue singole componenti a fini commerciali o anche soltanto renderlo fruibile a o condividerlo con più soggetti o sviluppare prodotti o applicazioni di qualsiasi genere basate sul Corso.
- Il materiale didattico fornito nei Corsi è ad uso esclusivo dell’Utente che non potrà diffonderlo o cederlo a terzi, né a titolo oneroso né a titolo gratuito.
- L’Utente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà dell’Autore; nonché manlevando e tenendo indenne l’Autore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e l’Autore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, l’Autore potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite all’Utente.
Art.6 Iscrizione alla Piattaforma ed Erogazione dei Corsi
- A seguito della iscrizione alla Piattaforma, l’Utente otterrà le Credenziali di Accesso, tramite le quali potrà accedere alla Piattaforma, ove sono reperibili e acquistabili i Corsi.
- L’Utente si obbliga a custodire ed a mantenere segrete le Credenziali di Accesso con la massima cura e diligenza. È fatto divieto all’Utente di cedere, a qualunque titolo, a terzi le Credenziali di Accesso o comunque di consentire a terzi l’accesso ai Corsi acquistati. In caso di furto e/o smarrimento delle credenziali, l’Utente dovrà darne immediata comunicazione scritta all’Autore, per consentire la tempestiva disattivazione e la sostituzione, contattando la mail info@spiderstem.it
- Ciascun Corso non potrà essere scaricato dall’Utente bensì potrà essere visionabile da parte dell’Utente per tutta e sola la durata prevista nelle Offerte e nelle Schede dei singoli Corsi e in funzione del tipo di pagamento: una tantum, a rate o abbonamento.
- A proprio insindacabile giudizio, oltre che per cause di forza maggiore, l’Autore si riserva la facoltà di variare i Corsi, oltre che modalità di erogazione di tutti o di singoli Corsi. La mancata fruizione del Corso acquistato per cause diverse dall’annullamento da parte dell’Autore non comporterà alcun obbligo di rimborso in capo alla stessa.
- Per la risoluzione di eventuali difficoltà tecniche nella fruizione dei Corsi, l’Utente potrà contattare l’Autore al seguente indirizzo: info@spiderstem.it
- In caso di malfunzionamento, sospensione e/o interruzione della fruizione Corso per ragioni tecniche, l’Utente dovrà darne pronta comunicazione all’Autore inviando una mail all’indirizzo info@spiderstem.it entro e non oltre 48 ore dal verificarsi dell’evento interruttivo, indicando nell’oggetto della mail il titolo del Corso e il nominativo dell’Utente e fornendo nel testo della mail ogni indicazione utile alla verifica del problema.
- Condizione necessaria per un’appropriata acquisizione delle conoscenze si prega di notare che è obbligatorio visualizzare integralmente ogni lezione del videocorso acquistato e presente sulla piattaforma, senza la possibilità di avanzare alle lezioni successive senza completare la visione completa di ciascuna lezione.
- L’Utente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i servizi. Pertanto, l’Autore non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dall’Utente per mezzo del servizio. L’Utente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne l’Autore da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte dell’Utente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presenti condizioni generali di servizio e comunque connesse all’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente.
- L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali: avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ad una rete in Fibra ottica; avere installato sul proprio pc uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati; avere installato sul proprio pc un software idoneo alla visualizzazione di file in formato .pdf. I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. L’Utente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma.
Art.7 Sicurezza e riservatezza dei dati
L’Utente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno della Piattaforma ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
È fatto altresì divieto all’Utente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione-acquisto al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, l’Utente manleva l’Autore:
- da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo l’Utente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
- da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata, dall’Autore o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, l’Autore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione dell’Utente.
Art.8 Responsabilità e obblighi
- Resta inteso che l’Autore non fornisce alcuna consulenza né indirizzamento in ordine alle esigenze formative dell’Utente, conseguentemente ogni responsabilità relativa alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze dell’Utente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo.
- L’Utente solleva l’Autore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti contrario a buona fede e/o illegale da parte dell’Utente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.
- L’Utente esonera espressamente l’Autore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali di accesso attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
- L’Autore non potrà essere ritenuto responsabile per danni, di qualsiasi genere, che l’Utente possa subire a causa della partecipazione o della mancata partecipazione al Corso che dipendano da ritardi, sospensioni, interruzioni del Corso, difetti e/o malfunzionamenti della Piattaforma, totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa all’Autore non imputabile, compreso in via meramente esemplificativa: malfunzionamenti della Piattaforma formativa causati, in generale, da: (i) comportamenti dolosi o colposi dell’Utente tra cui il mancato aggiornamento di software o la mancata accettazione di pop up necessari per il corretto funzionamento della Piattaforma (ii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo dell’Utente o a lui in uso; sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore; guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
- Fermo quanto sopra, resta inteso che, fatti salvi i limiti inderogabili di legge per i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità dell’Autore è limitata nel massimo al corrispettivo effettivamente versato dall’Utente per l’acquisto del Corso.
- L’Autore non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, l’Autore ne darà informazione all’Utente tramite la Piattaforma, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
- Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico, ma nessuna responsabilità può essere attribuita all’Autore per qualsiasi utilizzo improprio dei concetti esposti nei videocorsi da parte dell’Utente.
Art.9 Condizioni di recesso degli Utenti
- L’Utente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).
- L’Utente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
- Inoltre, l’Utente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).
- L’Utente può recedere dal contratto entro 14 giorni dall'iscrizione e sempre che non abbia prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning e/o non abbia mai preso visione, anche in misura minima (ad esempio avvio della videolezione o l’apertura o l’avvio del download, anche parziale, del materiale reso disponibile nell’area riservata) del materiale didattico del corso prescelto.
- Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito all’Utente, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono all’Autore la possibilità di trattenere il 20% dalla somma di denaro complessivamente versata dall’Utente in fase di acquisto del corso on-line.
- E’ dovere dell’Utente fornire tempestivamente (prima delle sopracitate date di scadenza) comunicazione scritta mezzo mail a info@spiderstem.it relativamente ai casi contemplati fin qui.
- Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: non è possibile avere un rimborso delle quote pagate in caso di mancata o parziale partecipazione al Corso (anche se dovuta a cause di forza maggiore).
- L’Autore si riserva, al momento della presa in carico della richiesta di rimborso e per la durata di verifica della sussistenza dei requisiti per il recesso e per l’ottenimento del rimborso, di rendere non più disponibili, nell’area riservata dell’Utente, i prodotti multimediali oggetto del recesso. La richiesta di recesso non sospende il periodo concesso all’Utente per l’accesso ai videocorsi indicato nella scheda del corso; nel caso in cui non venisse accolta la richiesta di recesso, non saranno aggiunti giorni di mancata disponibilità dei videocorsi né sarà effettuato alcun rimborso all’Utente.
Art.10 Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dall’Utente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte dell’Utente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento dell’Utente, viene fatto salvo comunque il diritto per l’Autore di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.
Art.11 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali (GDPR)
- I dati personali dell’Utente saranno registrati su database elettronici di proprietà di Social Academy S.r.l., quale Titolare del trattamento. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della Informativa Privacy estesa presente sul sito della piattaforma di Social Academy S.r.l. https://www.businessincloud.co/it/.
- I suddetti dati personali dell’Utente saranno visionabili dall’Autore tramite la Piattaforma di Social Academy S.r.l. ma non saranno registrati in alcun altro supporto personale dell’Autore. Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione della Informativa Privacy estesa presente sul sito dell’Autore https://spiderstem.socialacademy.com/
- Si ricorda che l’Utente potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui al Regolamento Europeo 679/2016, fra cui il diritto di accedere ai suoi dati e ottenerne l’aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali mediante comunicazione scritta da inviarsi alla mail info@spiderstem.it dell’Autore e alla mail della piattaforma di Social Academy S.r.l. riportata nell’informativa estesa su menzionata.
Art. 12 Modifica delle condizioni generali di servizio
L’Autore si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni generali di vendita, con comunicazione via email all’Utente almeno 30 giorni prima, qualora ricorrano i seguenti motivi: mutamento delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e/o conseguenti all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio); necessità di mantenere un adeguato livello di servizio; assicurare adeguati standard di sicurezza alla piattaforma; entrata in vigore di nuove disposizioni di legge; modifica dei prezzi di vendita dei servizi.
Art.13 Comunicazioni
Ogni comunicazione tra le parti dovrà essere inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo di posta info@spiderstem.it; quanto all’Utente, ai riferimenti indicati con la domanda di iscrizione alla Piattaforma.